Incontri musicali
Bi Bo Be
Giochi vocali con i bebè
Incontri per genitori e bambini da 0 a 36 mesi
Guidati da una cantante, piccoli e grandi giocano con filastrocche, canzoni, onomatopee e qualche suono inconsueto, scoprendo che è facile mettere in gioco la propria vocalità quando non ci si preoccupa del risultato finale, ma si privilegia il piacere dell’esplorazione.
Papparappa
Un percorso di crescita musicale
Incontri per genitori e bambini dai 12 mesi
Canti, filastrocche, suoni buffi e onomatopee guidati da una voce cantante o narrante, per mettere in musica le piccole grandi scoperte dei primi anni.
Toc toc
Battere, ribattere, dialogare con i suoni
Incontri per genitori e bambini dai 24 mesi
Guidati da un musicista e forniti di battenti di diverso tipo, bambini e genitori sperimentano come utilizzare oggetti e piccoli strumenti per giocare con il ritmo, arrivando a costruire dialoghi sonori e sequenze organizzate.
Sbzzzarriamoci!
Incontri per genitori e bambini dai 24 mesi
Canto e narrazione si alternano, facendo scoprire ai partecipanti la ricchezza espressiva della voce e le sue potenzialità di gioco. Filastrocche e canzoni ideate appositamente per i più piccoli, per divertirsi con la voce in compagnia di api ronzanti, gatti ronfanti e i loro amici.
Canto e sbuffo
Incontri per genitori e bambini dai 3 anni
Partendo da semplici e divertenti giochi di respirazione e di riscaldamento vocale, si costruiscono sequenze ritmiche con i suoni che i bambini utilizzano spontaneamente, sperimentando la ripetizione e la variazione di sillabe e onomatopee, scoprendo le molte possibilità dell’interpretazione vocale e arrivando a creare brevi melodie e a cantare.
Le canzoni di Ada Maty
Incontri per bambini dai 4 anni
Prendendo spunto dalla storia e dalle canzoni contenute in Ada Maty | Una storia cantata a più voci, i bambini giocano con alcuni canti della tradizione africana, cantando, ballando ed esplorando le sonorità di alcuni strumenti tradizionali. La doppia conduzione di un musicista africano e una narratrice italiana rende più facile il confronto tra i repertori proposti e quelli dei bambini.
Concertino per genitori e bambini dai 3 mesi
Un incontro musicale con api ronzanti, ovetti che girano e tappi che danzano, in compagnia di musicisti che guidano piccoli e grandi in un gioco collettivo. Le filastrocche e le canzoni proposte, ideate appositamente per i più piccoli, sono accomunate dallo stesso obiettivo: divertirsi con la propria voce e imparare a usarla insieme agli altri.
Dire fare cantare
Assaggi di musica popolare
Concertino per genitori e bambini dai 4 anni
Conte, filastrocche e canti, scelti dai repertori della tradizione italiana, da mettere in gioco con la voce e con il corpo per scoprire il piacere di far musica insieme. L’incontro propone di scoprire canti antichi, attualizzati da un’esecuzione con chitarra, organetto e percussioni, che coinvolge i bambini e i genitori e li fa viaggiare nel territorio italiano, scoprendo qualche suono dialettale e giochi per mettere in gioco la musica.