Dagiagia racconta
Dagiagia in arabo vuol dire chioccia: ciccia, morbida e piumosa, come si conviene a una chioccia che accoglie intorno a sé una nidiata di lettori in erba. Dagiagia racconta e fa raccontare, canta e ride, fa le facce e fa le voci per bambini, ragazzi e adulti capaci di ascoltare le storie con gli stessi occhi tondi dei piccoli, spaziando dalle narrazioni più semplici – letture di libri tenuti tra le mani – a forme quasi spettacolari, arricchite da musiche e immagini. Singole o articolate in cicli, le narrazioni propongono temi e tempi adeguati alle diverse fasce di età e ai differenti contesti, anche scolastici.
Per maggiori informazioni scrivere a dagiagia@qbquantobasta.org
0-3 anni
Per gruppi di 12 bambini con un accompagnatore ciascuno
Cucù…Giagiadà! – Canti, storie e filastrocche per bambini e adulti coinvolti in un divertente gioco di relazione visivo, motorio e sonoro.
Libro io – Suggestione narrativa-sonora-tattile-visiva destinata ai più piccoli, per entrare gradualmente dentro le storie e diventarne protagonisti.
Suonastorie per orecchie attente – Versi, suoni e parole da riproporre con voci acerbe per libri da leggere con gli occhi e con le orecchie.
Toccastorie per dita curiose – Alette da aprire, buchi da esplorare, pagine da accarezzare per cominciare a conoscere e amare libri, librini e libroni.
4-6 anni
Per gruppi di 20 bambini
Cibo che fa sognare – Menù di racconti, canzoni e filastrocche sul cibo, organizzato dall’antipasto al dessert, passando per le idiosincrasie e la golosità che sempre accompagnano questo tema.
Tempi e stagioni – Parliamo di stagioni giocando con storie e filastrocche, dalle quali estrarre con divertimento brevi attività da fare insieme per rievocare pioggia, vento, freddo e sole, le sensazioni e le esperienze.
Dagiagia e i grandi amici – Grandi perché molto amati… ma anche perché di grandi dimensioni! Elefanti, tirannosauri, giganti, ma anche bambini alle prese con piccole creature. Qual è il segreto dell’amicizia?
Come è bello non dormire. Ninna nanne per bambini svegli – Tante ninna nanne di tutto il mondo cantate dal vivo, tanti peluches da addormentare… Dagiagia non può farcela da sola, ma ci riuscirà grazie all’aiuto dei bimbi presenti, coinvolti in un gioco tenero e spiritoso.
5-8 anni
Per gruppi di 20 bambini
A pescare le storie – Ispirandosi alle modalità che i piccoli adottano nella scelta di un libro, Dagiagia ne porta un contenitore pieno, nel quale i bambini potranno a turno “pescare”: albi illustrati, libri pop up, filastrocche, fiabe classiche e della tradizione da leggere o rileggere insieme, per il gusto infinito del racconto.
Notte amica – Percorso per immagini, musica e parole dedicato a chi teme il buio e a chi, invece, lo ama. Una poetica narrazione che porta a scoprire quanto di bello, dolce e luminoso si celi nella notte, arricchendo i nostri occhi, le nostre orecchie, il nostro cuore. È necessario poter svolgere l’incontro in uno spazio oscurato, dotato di lavagna interattiva o videoproiettore per la riproduzione delle immagini.
Mitico junior – Anche gli dei e gli eroi sono stati bambini: scopriamo di che pasta erano fatti leggendo i coinvolgenti racconti di Orvieto, freschi e succosi come nettare e ambrosia, fantasiosi e avventurosi come solo i miti sanno essere.
Senti senti… sentimenti – Le storie guidano alla scoperta delle emozioni, dando voce e ascolto a ciò che sentiamo e che sentono gli altri. Allegria, sorpresa, rabbia, dolore si raccontano giocando come in uno specchio con le espressioni del viso e della voce, e nel gioco si fanno conoscere e riconoscere per comprendere meglio se stessi e gli altri.
7-10 anni
Per gruppi di 20 bambini
Mitico! Gli dei, gli eroi – Attraverso immagini e suoni, si esplora l’antichità per ritrovare alcuni temi, eroi e miti dell’antica Grecia: Perseo, Eracle o Odisseo. Le narrazioni possono prevedere uno o più incontri da svolgere in uno spazio oscurato, dotato di lavagna interattiva o videoproiettore per la riproduzione delle immagini.
Storie su carta di riso – Un coinvolgente percorso sulla scrittura cinese, dal mito ai giorni nostri, raccontato srotolando segni, immagini e storie.
I miei libri preferiti – Perché un libro ci piace? Perché è colorato, fa ridere, fa paura, ci somiglia, vorremmo somigliargli, ci fa sognare… – Narrazioni imperniate sulle motivazioni alla lettura, articolate in uno o più incontri.
Un libro per tutti – Un inno al libro e al lettore, un viaggio che parte da Piumini e arriva a Pablito, passando per Cecco Mariniello e Chiara Carminati. È necessario poter svolgere l’incontro in uno spazio oscurato, dotato di lavagna interattiva o videoproiettore per la riproduzione delle immagini.